Manuali d’uso e installazione

Codice servizio: GISTRUZ

Manuali d’uso e installazione

Codice servizio: GISTRUZ

Produrre manuali d’uso e installazione eliminando quasi totalmente la necessità di utilizzare testi e quindi ridurre sensibilmente i costi di traduzione e stampa è assolutamente possibile.

Il mondo della grafica ci mette a disposizione due potentissimi strumenti per il raggiungimento di questo scopo: infatti attraverso l’utilizzo di pittogrammi e ideogrammi è possibile scrivere una sequenza di azioni senza utilizzare mai testo, ottenendo quindi delle sequenze comprensibili da un pubblico multilingue.

Ma quali sono i reali benefici di utilizzare la tecnica grafica per la realizzazione di istruzioni di montaggio?

I benefici sono davvero molti, ma ti indicheremo quelli che per noi sono sicuramente i più importanti:

  • Abbattimento dei costi di stampa: produrre istruzioni di montaggio grafiche permette di ottenere un singolo documento adatto a tutti i mercati mondiali, di conseguenza sarà possibile stampare volumi maggiori dello stesso documento e ottenere costi di stampa sensibilmente più vantaggiosi.
  • Abbattimento dei costi di traduzione: senza testi non necessiterai di traduzioni, un bel risparmio no?
  • Semplificazione nella codifica delle distinte base di prodotto e delle operazioni di imballaggio e stoccaggio: un solo manuale per tutti i mercati significa un solo codice da gestire, margine di errore ridotto per gli operatori di imballaggio e gestione dello stock nettamente più semplice.
  • Migliore comprensione degli step di montaggio: IKEA ne ha fatto un vero e proprio baluardo all’interno delle sue strategie di comunicazione, comprendere immagini durante un montaggio è più semplice che leggere un testo, soprattutto quando si tratta di spiegare delle azioni tecniche trovare termini di facile comprensione non è impresa semplice!
  • L’immagine della tua azienda ne trarrà grande beneficio: al giorno d’oggi poniamo molta più attenzione alla presentazione di un prodotto dopo che lo abbiamo acquistato. Porre attenzione sulla documentazione dedicata al post-vendita è cruciale: un cliente che troverà semplice montare il prodotto avrà un’esperienza positiva e certamente in futuro riconsidererà la tua azienda per l’acquisto… anche qui, IKEA docet!
  • Ecosostenibilità: i manuali grafici fanno bene all’ambiente, si prestano ad essere stampati su supporti cartacei ecosostenibili e meno varianti di documento significano meno impianti stampa da configurare.

La nostra offerta per la realizzazione grafica di manuali d’uso e installazione è così strutturata:

  • Illustrazioni singole: realizzeremo i singoli ideogrammi o pittogrammi sulla base delle tue esigenze, il pacchetto include 10 illustrazioni e un massimo di 3 richieste di revisione da parte del cliente.
  • Impaginazione: realizzeremo i tuoi manuali su formato libretto A5, la quotazione base prevede la realizzazione di un libretto di 8 facciate, è possibile estendere il numero di facciate (4 per volta) fino ad ottenere il prezzo definitivo del manuale.

Come funziona?

Ci interfacceremo direttamente con il tuo ufficio tecnico che dovrà fornirci il 3D in formato step del prodotto e spiegarci in una breve riunione iniziale gli step di montaggio e le avvertenze che si desidera introdurre all’interno del manuale.

Elaboreremo quindi una prima bozza del manuale, alla quale sarà possibile apportare un massimo di 3 richieste di revisione incluse nel prezzo.

Una volta definito il layout e approvato, provvederemo ad inviarti il file in formato pdf ottimizzato a seconda del metodo di stampa scelto e la cartella sorgenti contenente i file nativi editabili.

Manuali d’uso e installazione

Manuali d’uso e installazione

Reset
Subtotale servizi
Subtotale opzioni
Totale

Se hai bisogno di assistenza

Dai un’occhiata anche a questi servizi

Ti potrebbe interessare…

Leggi i nostri articoli
#
$