Istruzioni di montaggio illustrate: i vantaggi e il caso IKEA

28 Mag 2021 | Grafica tecnica

Perchè scegliere di produrre le proprie istruzioni di montaggio illustrate e senza testi?

Il caso IKEA: il successo delle istruzioni di montaggio illustrate

Chi almeno una volta nella vita non ha acquistato un mobile o un accessorio per la casa da IKEA? Credo che siamo certamente in molti a poter rispondere “io!” 🙂

Avrai sicuramente presente come sono fatte le istruzioni di montaggio illustrate dei prodotti IKEA: questo perchè IKEA ha fatto delle sue istruzioni una vera e propria caratteristica distintiva per il suo brand, ottimizzandone non solo la semplicità di lettura ma lanciando una vera e propria tendenza sul mercato della produzione della documentazione tecnica.

IKEA-esempio-istruzioni

Ma andiamo per ordine, un colosso come IKEA struttura le sue strategie di marketing puntando all’ottimizzazione di 3 grandi aspetti:

  • Ridurre i costi
  • Comunicare semplicità e affidabilità
  • Fidelizzare il cliente

Vediamo più nel dettaglio come le istruzioni di montaggio illustrate soddisfano questi requisiti e quali sono i vantaggi misurabili del loro utilizzo.

 

I vantaggi di produrre istruzioni di montaggio illustrate

Riduzione dei costi

Primo su tutti, il beneficio in termini economici è sicuramente quello che maggiormente impatta sulla decisione di abolire i testi dalla propria manualistica.

Infatti, i costi che potranno essere ridotti o addirittura azzerati attraverso l’adozione di questo strumento saranno:

  • Costi di traduzione per i mercati stranieri: niente testi, niente traduzioni! Ideogrammi e pittogrammi tecnici sono universalmente compresi, gli unici testi che avrai bisogno di inserire saranno quelli normativi.
  • Costi di stampa: un solo documento adatto a tutti i mercati significa lotti di stampa sensibilmente più elevati e quindi costo per singolo documento più conveniente.
  • Costi di gestione del magazzino fisico: meno varietà dello stock significa migliore organizzazione, tempi uomo e margini d’errore ridotti, oltre che ottimizzazione delle giacenze più semplice e intuitiva.

Semplicità e affidabilità

Le istruzioni di montaggio illustrate sono un ottimo strumento di semplificazione per te e per i tuoi clienti:

  • Distinte base di prodotto più semplici e facilmente aggiornabili
  • Sensibile riduzione dei codici di magazzino per la gestione della documentazione tecnica
  • Azzeramento del margine di errore durante le operazioni di imballaggio e stoccaggio.
  • Migliore comprensione da parte del cliente degli step di montaggio: le immagini sono uno strumento molto più semplice da comprendere per il cervello umano, non per niente si usa dire “vuoi che ti faccia un disegno?” per prendere in giro qualcuno che non ha ben compreso un determinato argomento.

E non si limita tutto al solo beneficio della semplificazione, infatti la percezione di affidabilità che i tuoi clienti avranno del tuo prodotto e della tua azienda crescerà sensibilmente. Questo avviene perchè entrano in gioco alcuni aspetti comunicativi molto importanti:

  • Curare la propria comunicazione post-vendita è un’ottima strategia per fidelizzare i propri clienti e quindi indurli a un eventuale riacquisto o a consigliare il nostro prodotto alla propria rete di amici e conoscenti.
  • Standardizzare la comunicazione contribuisce a instillare un’abitudine, e rispondere alle esigenze dei tuoi clienti sfruttando le sue abitudini ti renderà incredibilmente affidabile ai suoi occhi! Dovrai solo ricordarti di inviare una mail di ringraziamento a IKEA per aver abituato il mondo dei consumatori a montare oggetti e mobili guardando le immagini 🙂

Fidelizzazione

Fidelizzare i propri clienti al giorno d’oggi è fondamentale, viviamo infatti in un’epoca storica in cui la concorrenza è spietata e perdere un cliente è diventato molto più semplice e frequente rispetto al passato.

Quasi tutte le azioni di marketing volte a fidelizzare il cliente avvengono dopo l’acquisto del prodotto attraverso azioni di cross-sell ma anche e soprattutto, attraverso l’esperienza utente che il cliente vive quando riceve il prodotto.

Curare l’esperienza di unboxing infatti risulta essere cruciale: prova a ricercare la parola unboxing su YouTube, è talmente piacevole per il cliente viverla che è nata una vera e propria moda a riguardo!

Le istruzioni di montaggio fanno parte di questa esperienza, ed è pertanto importante che esse siano realizzate con la massima cura possibile.

Se vuoi conoscere costi e modalità per la realizzazione delle tue istruzioni di montaggio illustrate, prova a dare un’occhiata al nostro servizio di realizzazione grafica di manuali d’uso e installazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, registrati e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su novità e temi trattati nonchè ricevere scontistiche esclusive per l’acquisto dei nostri servizi!